Sai quanto consuma un camion al chilometro?

Il consumo del carburante è uno degli aspetti fondamentali per organizzare al meglio una flotta di veicoli e per scegliere la soluzione di trasporto più efficace per ogni esigenza. Il costo in km per il trasporto merci è un indicatore importante per ogni operazione di trasporto ben pianificata, in particolar modo sulle lunghe percorrenze.

Il consumo e i relativi costi del gasolio rispetto alla benzina è una questione di primo rilievo e che vale la pena approfondire, specialmente nel momento in cui si deve scegliere il mezzo più adatto a cui affidare una spedizione. Innanzitutto è doveroso specificare che i costi chilometrici di un camion variano sulla base di fattori molto diversi, tra cui ricordiamo la distanza percorsa, il tipo e il peso del carico, la velocità di marcia, l’efficienza del motore.

Perciò, quanto carburante consuma un camion? Com’è prevedibile, tutto dipende anche da fattori specifici quali le dimensioni del carico e il tipo di strada percorsa: urbana o extraurbana.  Diciamo che in media si tratta di 30 o 40 litri ogni 100 km, ma approfondiamo di seguito tutti i dettagli.

Quanto gasolio consuma un camion al chilometro

Per quanto riguarda il consumo del motore diesel – nonostante la scarsa reputazione del carburante e il calo delle vendite delle automobili diesel –, nel settore dei camioncontinua a padroneggiare. Sebbene i motivi di tale scelta siano molteplici, forse il più importante deriva dal fatto che un veicolo commerciale che deve trasportare decine di tonnellate di merce su strada ha bisogno di potenza: molta potenza. Ecco perché, per il momento, i motori diesel rimangono i prediletti in modo da ridurre il prezzo per chilometro dei costi del carburante.

Lasciando da parte il costo del carburante e i chilometri che un diesel riesce a percorrere rispetto a un veicolo a benzina con lo stesso numero di litri nel serbatoio (un altro vantaggio del diesel), i veicoli diesel sono molto più longevi. Ciò rappresenta un grande vantaggio per le aziende con flotte di camion — stiamo parlando di un milione di chilometri in più rispetto a un motore a benzina.

Sebbene in futuro si prospetti la disponibilità di altre opzioni, ad esempio il gas naturale liquefatto, che alcuni esperti sostengono potrebbe sostituire il diesel, la realtà è che, ad oggi, le aziende con veicoli commerciali o camion optano ancora per il diesel. Lo stesso vale per i produttori, che offrono poche alternative.

Quanta benzina consuma un camion al km?

Quando si cerca di contenere i costi in km di un camion, i motori a benzina sono sicuramente un’opzione da prendere in considerazione.

Per avere una stima dei reali consumi dovremmo essere a conoscenza di diversi fattori, tra cui velocità, il tipo di strada, le prestazioni del motore, oltre ovviamente al peso del carico.

È importante inoltre considerare lo stato di manutenzione complessivo del mezzo e l’eventuale presenza – sempre più consigliata per ridurre i costi chilometrici di un autocarro – dei moderni sistemi di ottimizzazione nella gestione del carburante.

In linea assolutamente generale, potremmo stimare un consumo di circa 30 litri di benzina ogni 100 km percorsi. Va da sé che un un camion leggero che viaggia a una velocità costante su una strada pianeggiante consuma meno benzina rispetto a un mezzo pesante che percorre una strada in salita con il vento contro.

Come si calcola il consumo di carburante dei trasporti pesanti?

Se ci stiamo chiedendo come si calcola il consumo di carburante per i mezzi pesanti ecco il metodo più comune:

  • Prendere nota dei km percorsi prima di un nuovo rifornimento oppure adottare l’azzeramento parziale dei km per partire a 0 con il serbatoio pieno.
  • Effettuare sempre il rifornimento a pieno, per semplificare il calcolo, annotando i litri di carburante acquistati.
  • Consumare quasi tutto il serbatoio prima di fare rifornimento (avendo cura di non rimanere a secco) per avere rapidamente a portata di mano il numero di litri consumati.
  • Prendere nota del numero di km percorsi a fine viaggio effettuando la differenza se non è stato azzerato il contachilometri parziale.
  • Dividere il numero di KM percorsi al numero di litri totali utilizzati per ottenere il risultato del KM/l consumato.
  • Applicare la formula dopo ogni rifornimento a pieno.

Se queste però sono le basi per calcolare autonomamente il consumo di un camion al chilometro, saranno ormai anche chiari i limiti di tale sistema “analogico”. Per calcolare rapidamente quanto consuma un camion al km, infatti, Webfleet ha ideato un dispositivo di localizzazione dei mezzi pesanti che consente di monitorare la posizione dei camion, lo stile di guida del conducente nonché il consumo medio di carburante già calcolato automaticamente. In questo modo il fleet manager avrà i dati sul consumo sempre a portata di mano, per tenerne traccia ed eventualmente ottimizzarli.

Per approfondire il tema del costo del trasporto merci in Italia, inoltre, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato i valori indicativi dei costi dell’impresa italiana di autotrasporto di merci per conto di terzi aggiornati a Gennaio 2023.

Calcolo costi autostrada e carburante: quanto costa il trasporto con camion

Visto il costo per km per gli autocarri e i mezzi pesanti, quanto costa in generale il trasporto con il camion, considerando carburante e autostrada?
Per le imprese di trasporto, i costi relativi al carburante – che sia benzina, diesel o GPL – e all’autostrada costituiscono due voci di spesa importanti, specialmente in relazione alla gestione di una flotta estesa di mezzi pesanti. L’autostrada, infatti, costituisce uno dei costi più impattanti per quanto riguarda il trasporto su ruote.
In media, il costo di un pedaggio autostradale relativo ai mezzi pesanti può arrivare a 0,40 euro al chilometro; per percorrere un tragitto di 100 chilometri il prezzo del pedaggio può dunque raggiungere i 400 euro. Questo dato è fortemente influenzato dalla tratta, dal tipo di veicolo, dal superamento di eventuali frontiere.
Oltre a chiedersi quanto consuma un camion al chilometro, è bene dunque integrare il conteggio con questi dati, che possono costituire una spesa non da poco. Dal costo dell’autostrada a quello del carburante, le variabili da tenere in considerazione sono tante e oggi per fortuna esistono sistemi digitali – che coinvolgono l’ingegneria sia meccanica e gestionale – utili per l’efficientamento. Questi, insieme a uno studio preciso e puntuale della flotta e dei fattori di trasporto nel loro complesso, costituiscono la miglior strategia per tenere d’occhio i consumi e avere una visione completa dei costi di trasporto!

Quanto gasolio consumano autocarri e furgoni centinati

Gli autocarri sono un caso a parte, poiché la scelta è più ampia e include anche modelli elettrici, che consegnano merci all’interno delle città.  Tuttavia, a causa delle dimensioni ridotte e della minore capacità di carico, il consumo di gasolio è anch’esso ridotto e, in media si attesta a circa 11 litri ogni 100 chilometri.

Per scoprire come puoi ridurre il consumo di carburante del tuo parco veicoli, visita il sito Web Webfleet.

Webfleet Solutions

MAGGIOR CONTROLLO SUI COSTI DEL CARBURANTE

Webfleet Solutions

Scopri le migliori strategie per risparmiare carburante.

Scarica l’eBook GRATUITO

Iscriviti al blog di Webfleet

Iscriviti per ricevere notizie e suggerimenti mensili per migliorare le prestazioni del tuo parco veicoli. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Fornisci un indirizzo e-mail valido.
Scegliere il tipo di settore.

I tuoi dati personali sono al sicuro con noi. Consulta la nostra informativa sulla privacy per ulteriori dettagli.

Spiacenti, nessun risultato trovato.

Caricamento

Cerca nel blog

Riduzione dei costi